EXAudio Parma
EXAudio Parma
 ITA
Selezionata la lingua italiana
IL PROGETTO

IL PROGETTO


Il progetto nasce nell'estate del 2011, con l'inizio della scrittura della drammaturgia del dramma teatrale per mano di Filippo Ferraroni.

Dunque, il cuore dell'intera produzione è rappresentato dalla drammaturgia, che è nata e cresciuta insieme alla colonna sonora, con ricerche ed approfondimenti in diversi territori musicali, come, per esempio, il fado portoghese e la musica klezmer.
Tuttavia, la ricerca non è stata semplicemente di tipo musicale, ma poetica, avvicinandosi a diverse forme poetiche e a diverse sensibilità, rappresentate da poeti come Fernando Pessoa, Jacques Prevert, Hermann Hesse, Federico Garcia Lorca, fino a toccare la poesia di Pablo Neruda e di Rabindranath Tagore, senza dimenticare poeti come Cesare Pavese e Byron.

L'impegno della scrittura della sceneggiatura, con tutta la relativa ricerca musicale, è durato fino all'autunno del 2012.

Ma, da queste prime righe di descrizione artistica del dramma teatrale sembrerebbe che il tango non abbia spazio.
Invece, la poetica dei testi di tango e la musicalità tanguera, in un confronto poetico e musicale in un viaggio planetario, ci guidano nell'universo dei sentimenti e dell'affettività umana, con un approccio, spesso, introspettivo e psicoanalitico.

Per un avvicinamento al dramma teatrale, potete leggere la descrizione del logo grafico e la presentazione della drammaturgia.


La drammaturgia costituisce non solo il nucleo artistico, ma anche la guida per tutto lo sviluppo organizzativo e gestionale, condotto con metodi di project planning e di project management.
L'innovazione del progetto artistico sta proprio in questo approccio organizzativo rigoroso, basato su metodi ingegneristici, che devono garantire efficienza e affidabilità.


Lo studio a eUROPA tEATRI - Parma - Maggio 2018

"L'abbraccio del mio cuore" ha trovato spazio, nella stagione 2017-2018, nel contesto del laboratorio di regia teatrale, condotto da Ilaria Gerbella, con il prezioso supporto di Lucia Manghi, presso eUROPA tEATRI a Parma.

In questo contesto, è stato portato avanti da Filippo Ferraroni, nel doppio ruolo di drammaturgo e regista, uno studio del dramma teatrale, attraverso un estratto , che ha coinvolto due scene (la scena dell'esilio e la scena dei poeti, dal secondo atto del dramma teatrale integrale), completate da un prologo, creato appositamente per il contesto teatrale di eUROPA tEATRI.


In questo studio "La compagnia dell'abbraccio" è andata in scena sabato 19 maggio 2018 ed è formata da: Simone Bianchi, Iolanda Caroli, Mariangela Culcasi, Silvana Pizzolla, Francesca Sestito, Francesca Tramaoloni.

"La Compagnia dell'Abbraccio" a eUROPA tEATRI, durante le prove - Parma - Maggio 2018
Compagnia Abbraccio - Maggio 2018
Foto creata ed elaborata da Mariangela Culcasi


Autore dei contenuti: Filippo Ferraroni


L'abbraccio del mio cuore
Progetto CUAB01
Informazioni di produzione: cuab01.dirprod@gmail.com


Webmaster: cuab01.web01@gmail.com
INFORMATIVA sulla PRIVACY (Cookie Policy)
Copyright


Produzione Web : FiloSTM - System engineering ( filostm@libero.it  )